Guida al disney DVD – Cosa non comprare

Pubblicato gennaio 10, 2012 da Princess Raiponce

Dvd Disney che passione…ma anche, che collezione!

Eh sì, non è proprio una impresa semplice collezionare tutti i dvd dei classici disney ed io lo so bene perchè ho iniziato l’ardua ricerca da qualche mese.

Bisogna considerare anche che ci sono alcuni DVD disney da non COMPRARE ASSOLUTAMENTE.

Perchè?

Ad alcune edizioni dvd dei grandi classici è stato stravolto e cambiato il doppiaggio italiano che tutti noi conosciamo e con cui siamo cresciuti. Per quanto mi riguarda, mi disturba tantissimo rivedere uno dei miei film preferiti con voci completamente diverse e nella maggior parte delle volte completamente sbagliate e poco adatte ai personaggi.

Al momento ho individuato solo 2 Disney dvd da NON ACQUISTARE assolutamente:

*Il re Leone

*Lilli ed il Vagabondo

Il Re Leone:

Il Re Leone uscì in dvd nel 2003 con una edizione chiamata “Platinum” dove vi era ,come grande novità, una canzone del tutto inedita( per quanto mi riguarda potevano pure lasciarla tale). Peccato però che la canzone inedita non la trovate in mezzo ai contenuti speciali, sola soletta per i fatti suoi, bensì all’interno del film STESSO.

Viene sostituita dunque la scena bellissima dell’addestramento di Simba guidato dal padre Mufasa, con una irritante canzone. C’è di peggio. Ricordate le bellissime voci di Timon e Pumbaa rispettivamente doppiati dal mitico Tonino Accolla e Augusto Giardino? Scordateveli. In questa orribile edizione dvd, i doppiatori cambiano con altre due discutibilissime voci ( ad eccezione per le canzoni dove viene mantenuto il doppiaggio originale italiano).

Insomma una ciofeca.

 

L’edizione da prendere è invece quella nuova, attualmente nei negozi. Il doppiaggio è stato ripristinato a quello originario e nessuna scena è stata sostituita\cambiata ad eccezione di qualche piccola chicca segreta differente dall’edizione VHS.Riguardo i contenuti speciali…bè, lasciano un pò a desiderare perchè c’è davvero pochissimo ( semplicemente un Making of). Il menù del dvd però è davvero imperdibile e vi consiglio di guardarlo fino alla fine.

 

Lilli e il Vagabondo:

Su questo dvd posso dirvi poco e niente perchè conscia dell’errore(?) di produzione, non l’ho mai acquistato.

Ebbene, in questo dvd TUTTE le voci dei personaggi son nuove e completamente differenti. Io oltre alle immagini, storia, musica e resto sono profondamente legata al doppiaggio originale che sentivo quando ero piccola con la mia VHS quindi divento una belva quando scopro che hanno cambiato qualcosa in un Classico Disney.

Fortunatamente però sta per uscire una versione totalmente nuova chiamata “Diamond Edition” che a quanto pare promette bene poichè si presenta come la vecchia versione originale del VHS. Ovviamente ho intenzione di acquistarla, vi farò sapere presto.

Ecco la versione da ACQUISTARE dal 1 febbraio 2012

Lascia un commento

